Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

giovedì 29 maggio 2008

Il Festival dei piccoli attori fiorentini


FIRENZE- Una grande festa e una importante premiazione, con il “Delfino d’oro”, oggi, al Teatro Verdi, in via Ghibellina, 99, per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato a “Firenze Festival”, la rassegna cinematografica di grande successo, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dall’Isi Produzioni, giunta all’ottava edizione, e che, quest’anno, affronta, attraverso il cinema, il tema dei diritti dei bambini.
Un Festival che, nato in sordina nel 2001, ha conquistato, negli anni, riconoscimenti significativi, come quello che l’agenzia dell’O.N.U. International Labour Office- I.L.O. consegnerà stamani al direttore artistico Stefano Angiolini perché molti film, realizzati dagli studenti, hanno affrontato temi di valore sociale o hanno parlato del lavoro minorile. Infatti, dalla rivalutazione dell’identità fiorentina, dalle specificità storicamente acquisite dalle antiche comunità toscane, negli anni, Firenze Festival è poi arrivato alla trattazione di temi di alto spessore, quali il ruolo dei ragazzi nella società, l’integrazione razziale, il rapporto con i compagni diversamente abili, le conseguenze della globalizzazione, la necessità di salvare la natura, la presa di coscienza che esistono bambini senza scuola e sicurezza, senza gioco e sogni per un futuro migliore.
Inoltre la Società Poste Italiane, riconoscendo l’alto contenuto didattico e culturale, ha dedicato, quest’anno, a Firenze Festival, una cartolina filatelica e un annullo filatelico. Dalla platea del Teatro Verdi “partiranno”, dunque, stamani, circa 1000 cartoline filateliche indirizzate al Presidente della Repubblica Italiana e firmate personalmente dai bambini con questo messaggio-appello a Giorgio Napolitano: “Caro Presidente, chiediamo il Suo aiuto perché la vita di tutti i bambini del mondo sia a colori. Grazie”.
Una cartolina, disegnata dagli alunni della scuola primaria di Laterina (Arezzo), scelta tra i migliori disegni del concorso, “Disegna la cartolina filatelica”, indetto appunto da Poste Italiane.
“Siamo orgogliosi di favorire con questo Festival, dedicato e rivolto ai bambini- ha sottolineato Edoardo Speranza, presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze- la promozione della qualità della vita e dello sviluppo civile ed economicamente sostenibile”.
Tra i film della rassegna anche una libera interpretazione cinematografica della fiaba di Gianni Rodari “Uno e sette”. E’ il lavoro della classe V della Scuola Primaria di Castellina in Chianti (Siena) che si intitola “Lo stesso bambino”.

Di Vincenza Fanizza
Da “Il Corriere di Firenze”di mercoledì 28 maggio 2008

Nessun commento: