Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

giovedì 29 marzo 2007

Continua tu......

Se, dopo aver letto il libro, hai anche tu voglia di scrivere un commento, una riflessione, un racconto, un ricordo di scuola…

invialo a: vincenzafanizza@gmail.com

Potrai far parte della seconda edizione di “Per chi suona la campanella”

lunedì 19 marzo 2007

Da alcune recensioni


“…Può succedere che apri un libro sulla scuola e lo leggi tutto d’un fiato. Perché scivola leggero senza essere superficiale. Perché parla della scuola attraverso numerose voci, le più diverse. E ne viene fuori un racconto corale, che ti pone davanti, senza ghirigori, pregi e difetti il pianeta scuola, fondamento di ogni società che si rispetti”

Riccardo Cardellicchio - “Il Corriere di Firenze”


“Un libro nato un pomeriggio a cinema tra la neve e la poesia del film di Nicolas Philibert ‘Essere e avere’. Un film che, come ha scritto giustamente Liberation, è ‘un elogio del lavoro di insegnante. Un mestiere che, l’avevamo dimenticato, è il più bello del mondo’.

Il libro di Vincenza Fanizza è una deliziosa raccolta di testi, o meglio, testimonianze di chi la scuola l’ha vissuta giorno dopo giorno…”

Costanza Baldini- intoscana.it

Per chi suona la campanella” si conclude con l’immagine di una valigia e la canzone “Crescerai” dei Nomadi ma in realtà non ha una fine perché tutti i lettori vorrebbero continuare il racconto con i loro ricordi di scuola.

Laura Lodigiani- magazine.it

Comunicato Stampa

Il libro “Per chi suona la campanella” di Vincenza Fanizza (Valore Scuola ed.) con la prefazione di Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, ha suscitato un certo interesse e, dopo la presentazione alla Libreria Feltrineli, di via de’Cerretani, 30/32r, a Firenze, avvenuta giovedì 8 Febbraio, con grande partecipazione di pubblico, sarà presentato anche fuori della nostra città.

Mercoledì 28 marzo, alle 21, sarà Nilo Sani, assessore alle Politiche Educative, Sociali e Sanitarie del Comune di Incisa a presentare il libro nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in via del Municipio, 5, a Incisa in Val d’Arno.

Ci saranno letture degli attori Graziano Dei e Saverio Tommasi e una performance dell’artista Chiara Riondino. Sarà presente l’autrice.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della prima edizione di una Rassegna Libraria, che prevede incontri con autori e presentazioni di libri, rassegna iniziata martedì 13 marzo e che andrà avanti fino a sabato 12 maggio.

Inoltre “Per chi suona la campanella” sarà presentato a Roma a “Docet- Idee e materiali per l’educazione”, alla Fiera dell’editoria scolastica, sabato 31 marzo, alle 17. Saranno presenti gli editori Ermanno Detti e Anna Maria Villari e l’autrice.

Per maggiori informazioni: www.perchisuonalacampanella.blogspot.com

sabato 17 marzo 2007

Rassegna Libraria a Incisa

Come suscitare l’amore per la lettura? A Incisa in Val d’Arno ci ha pensato Nilo Sani, assessore alle Politiche Educative, Sociali e Sanitarie del Comune, che ha ideato una interessante “Rassegna Libraria” che prevede incontri con scrittori e presentazioni di libri. L’iniziativa è curata da Elisabetta Bargilli, responsabile della Biblioteca Comunale.

La Sala Consiliare e il Museo di Arte Sacra sono i prestigiosi luoghi dove si svolgeranno gli eventi, alcuni pomeridiani e altri serali.

“L’idea nasce dalla proposta di un circolo di lettura dello scorso anno- spiega l’assessore Sani- Mi è sembrato interessante e soprattutto utile organizzare questa prima edizione della Rassegna Libraria, aperta a tutti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Amministrazione Comunale”.

Gli incontri, che hanno preso il via martedì scorso, alle 21, con la presentazione del libro “Una zebra a pois” di Pamela Galloni, continueranno fino al 25 maggio, quando sarà presentato, nel Museo di Arte Sacra, alle 21, il libro “L’ammazzabambini” di Patrizia Guarnieri.

Il secondo appuntamento della Rassegna è dedicato a “Per chi suona la campanella”(Valore scuola ed.) di Vincenza Fanizza, un libro a più voci, che racconta il viaggio poetico, reale e talvolta surreale, nel pianeta scuola. L’incontro si svolgerà mercoledì 28 marzo, alle 21, nella Sala Consiliare, in Piazza del Municipio, 5. Ci saranno letture di Graziano Dei e Saverio Tommasi. Performance di Chiara Riondino.

Sabato 14 aprile, alle 17, sempre nella Sala Consiliare, sarà Massimo Biagioni a presentare “ Nada la ragazza di Bube”.

Gli incontri proseguiranno domenica 22 aprile, alle 21, con “In ricordo di Antonio Degl’Innocenti” maestro e filosofo, di Andrea Greco. Il libro sarà presentato presso il Circolo La Massa.

Sarà poi Paul Ginsborg a presentare il suo ultimo lavoro, “La democrazia che non c’è”, venerdì 11 maggio, alle 17, nel Museo di Arte Sacra.

Un incontro dedicato interamente alle Cinque Terre, sabato 12 maggio, alle 17, nel Museo di Arte Sacra, in cui verrà presentato il volume “Acque dell’utile e di delizia”, curato da L. Rombai e G.C. Romby.

Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel: 0558333443



di Vincenza Fanizza

Da “Il Corriere di Firenze”- Sabato 17 marzo 2007 - Terza Pagina

domenica 4 marzo 2007

Presentazioni del mese di Marzo

Per chi suona la campanella” sarà presentato mercoledì 28 marzo, alle 21, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Incisa (Firenze), dall’assessore all’istruzione Nilo Sani. Letture di Graziano Dei e Saverio Tommasi. Performance di Chiara Riondino.

Per chi suona la campanella” sarà, poi, presentato a Roma, nello stand di Valore Scuola A 20, a “Docet - Idee e materiali per l’educazione”, la Fiera dell’editoria scolastica, sabato 31 marzo, alle 17,. Interverranno: Ermanno Detti, direttore Valore Scuola e Anna Maria Villari, vicedirettore Valore Scuola. Sarà presente l’autrice.