Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

venerdì 8 giugno 2007

Nasce a Firenze la “Libreriacafé”


FIRENZE- E’ proprio nel cuore di Firenze, in Borgo San Frediano, 20r, il caffè letterario più “giovane” della città, dove l’aroma del caffè si mescola all’odore buono della carta dei libri.

Nasce a Firenze “La Cité”, il nuovo spazio polifunzionale, aperto dalle 10,30 fino all’una di notte, voluto, progettato e costruito da una cooperativa di sei giovani accomunati proprio dalla passione per i libri.

“Abbiamo immaginato questo luogo non solo come un bar o una sala da tè ma soprattutto come un laboratorio di sperimentazione culturale- spiega Federico Tomasello, uno dei soci della cooperativa- perché pensiamo che il libro non sia soltanto una merce di consumo ma un’esperienza importane della vita umana. Vogliamo dar vita a una comunità di lettori. Sogniamo non una città-vetrina ma una città diversa, più creativa dove ci sia scambio di idee, dialogo, comunicazione”.

La “Libreriacafé LaCité” è dunque uno spazio interculturale e polivalente, dove si potrà leggere, acquistare libri, ascoltare musica dal vivo o conversare gustando crostate equo e solidali. Un luogo caldo e accogliente dove tutto, dagli scaffali delle librerie ai tavoli e all’arredamento, è stato costruito proprio dai giovani della cooperativa Spem, parola che “vuole significare- precisa Alberto Becucci, il musicista del gruppo- prima di tutto speranza ma anche Spazio Polivalente per le Eccedenze Metropolitane, dove eccedenza indica ciò che abita altrove, che trabocca e sorpassa i confini della città-merce”.

Il locale si inaugura oggi, alle 18, con un aperitivo. Alle 21,30 il reading musicato dal vivo “Mangiare la luna” di Cristina Abati e Massimo Fantoni (edizioni Zona- Collana “Level 48”).

E’ già molto fitto il programma degli eventi per il mese di giugno della “Libreriacafé”: serate dedicate al tango argentino, tutti i martedì, corsi di scrittura creativa, concerti, spettacoli, presentazioni di libri.

“Questo luogo è interattivo- conclude Sara Cassai- siamo quindi disposti e aperti ad accogliere nuove idee e progetti”.

Di Vincenza Fanizza

Da “Il Corriere di Firenze”, mercoledì 6 giugno 2007

“Per chi suona la campanella” è anche alla Libreriacafé- La Cité

Nessun commento: