Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

domenica 3 giugno 2007

Per i ragazzi la campanella suona al Teatrino del Gallo

FIRENZE- Al via le tante attività culturali del Teatrino del Gallo, il nuovo spazio della Libreria Libri Liberi di via San Gallo, 25r.

Particolare interesse e una grande partecipazione mercoledì 9 e giovedì 10, le due giornate dedicate a “Cinema & Scuola”, una collaborazione della Libreria Libri Liberi, della Mediateca Regionale Toscana e di Valore Scuola edizioni.

Dal libro “Per chi suona la campanella” (Valore Scuola ed.) di Vincenza Fanizza, “nato - come scrive l’autrice - un pomeriggio al cinema tra la poesia e la neve del film ‘Essere e avere’ di Nicolas Philibert”, l’idea di un laboratorio di cinema e scrittura per gli studenti di alcune scuole superiori fiorentine e una tavola rotonda su “Cinema & Scuola”.

Hanno partecipato all’iniziativa due classi dell’Istituto Tecnico Agrario, dell’Educandato della SS. Annunziata e di alcune scuole medie di Salerno, a Firenze per uno scambio con il Poggio.

Nelle mattine del 9 e 10 maggio, dunque, proiezioni di film e dibattiti sul tema “La scuola della memoria: parole e immagini a confronto”.

Tanti gli ospiti intervistati dai ragazzi: Gianfranco Draghi, Sveva Fedeli, Michele Gesualdi, Laura Lodigiani, Giovanna Mattolini, Massimo Mori e Marina Poggesi.

Nel pomeriggio di mercoledì, dopo l’inaugurazione, in una sala della Libreria Libri Liberi, della mostra “Artisti per la scuola”, un’esposizione delle copertine della rivista “Valore Scuola”, illustrate da 20 artisti, alle 17,30 la giornalista Laura Lodigiani ha presentato il libro, a più voci, “Per chi suona la campanella” di Vincenza Fanizza.

“Un libro- ha detto la Lodigiani- che assomiglia al montaggio di un film. C’è una sorta di regia cinematografica; non manca neanche la colonna sonora perché l’autrice ha inserito anche la musica”.

“Una ricerca appassionata e scientifica che vuole essere una ricerca di identità della scuola. Una lettura leggera e divertente che semina idee- ha precisato l’editore Ermanno Detti.

Il libro è stato presentato anche con il video, realizzato dagli insegnanti Maresa D’Arcangelo e Arturo Giannatasio dell’Istituto Tecnico Agrario, insieme agli studenti della 2G, nel Laboratorio Multimediale della Provincia di Firenze.

Alla presentazione è seguita la tavola rotonda su “Cinema & Scuola”, a cui hanno partecipato Stefano Angiolini, Maresa D’Arcangelo, Stefania Ippoliti, Daniela Lastri, Vittorio Rossi, Camilla Speranza, Edoardo Semmola e don Giacomo Stinghi.

Ricchi di stimoli e molto interessanti tutti gli interventi dei relatori. Tra gli altri, ricordiamo le osservazioni di Stefania Ippoliti, direttrice della Mediateca Regionale Toscana che ha sottolineato come sia importante imparare a decodificare il linguaggio dei media per diventare spettatori critici e non passivi, le riflessioni di don Giacomo Stinghi sulla sensibilità e fragilità dei giovani di oggi e la suggestiva storia della scuola del Poggio, raccontata da Maria Rosaria Bortolone, direttrice e preside dell’Educandato della SS. Annunziata.

Da “Il Corriere di Firenze”, sabato 12 maggio 2007

Nessun commento: