Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

mercoledì 13 giugno 2007

Firenze Festival sbarca a Ginevra


“Tutti i bambini hanno diritto alla scuola. Le nostre firme rappresentano simbolicamente più di 132 milioni di bambini e bambine, tra i 5 e i 14 anni, che lavorano in agricoltura. Il loro appello è anche il nostro. Con le nostre firme esprimiamo il nostro impegno a collaborare con il movimento mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile”.

E’ alta 10 metri la scultura, al Palazzo delle Nazioni Unite, dove è stata posta la tela tutta colorata con questo appello degli allievi delle scuole della Toscana, che hanno partecipato a Firenze Festival.

La rassegna cinematografica promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dall’Isi Produzioni, dopo il successo e la grande partecipazione di pubblico, il 1 giugno scorso, al Teatro Verdi, dove sono stati premiati i film finalisti, sbarca a Ginevra dove ieri, 12 giugno, si è svolta la giornata mondiale contro lo sfruttamento dei bambini in agricoltura. Questo evento si inserisce nella campagna mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile ed è promosso dall’Ilo ( Organizzazione Internazionale del Lavoro), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.

Ed è stata proprio Maria Gabriella Lay, presidente dell’Ilo e responsabile mondiale del lavoro minorile, oltre che ideatrice del progetto Scream, che si pone l’obiettivo di sostenere i diritti dei bambini attraverso l’educazione, l’arte e i media, a consegnare a Stefano Angiolini, direttore artistico di Firenze Festival, al Teatro Verdi, in occasione della cerimonia di premiazione, il 1 giugno scorso, un riconoscimento per l’alto valore sociale della rassegna cinematografica rivolta agli studenti toscani.

Inoltre la Ilo ha fatto sottotitolare in lingua inglese alcuni film realizzati dai ragazzi delle scuole toscane che hanno partecipato alla Scuola di Cinematografia di Firenze Festival, per inserirli nel loro portale.

I film scelti dall’Ilo sono: Un fiore vero, Nati domani, Giocattoli e Punto di Vista.

Ancora un importante apprezzamento, dunque, per la rassegna cinematografica di Firenze Festival, che giunta ormai alla settima edizione, dimostra come sia cresciuta non solo nel numero dei partecipanti ma soprattutto per il livello dei temi trattati.


Di Vincenza Fanizza

Da “Il Coriere di Firenze”, mercoledì 13 giugno 2007

Nessun commento: