Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

martedì 21 ottobre 2008

Festival della Creatività 2008


FIRENZE- “ Non si può vivere solo delle glorie del passato. Il futuro dell’economia e della società toscana è legato anche all’innovazione e alla creatività”.
Con queste parole Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, ha presentato, ieri mattina, il Festival della creatività 2008, l’evento di grande successo, ormai alla sua terza edizione, che quest’anno si occuperà di “Visioni, Viaggi e Scoperte”, le suggestioni che ci aiuteranno a guardare lontano per comprendere e migliorare il presente. “Creatività significa anche sapersi mettere in discussione- ha sottolineato sempre Claudio Martini- ripartire ogni giorno per una nuova sfida. Per questo ogni anno il Festival cambia formula e tema”.
Visioni aperte, dunque, sul futuro, viaggi fra le innovazioni e le tendenze, scoperte di nuovi prodotti e stili di vita capaci di migliorare la vita quotidiana di tutti noi.
La manifestazione, che è costata un milione e 600.000 euro, è organizzata da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana e prenderà il via giovedì 23 ottobre e fino a domenica 26 invaderà gli spazi della Fortezza da Basso, dalla mattina a notte fonda, con oltre 500 eventi in 4 giorni e 2mila ospiti provenienti da 21 paesi.
Un evento sempre più nuovo che spazierà dalla cultura al design, dalla comunicazione ai new media, dalla robotica alle arti performative.
Concerti, spettacoli teatrali, convegni, proiezioni cinematografiche per i visitatori.
Una delle novità del Festival è “Freequencies”, un percorso di eventi, mostre e incontri che indagherà il tema della radio e della libera informazione. Sarà possibile anche ascoltare cinque registrazioni di Radio Londra concesse in esclusiva per il Festival della Creatività.
Il Paese ospite d’onore è il Brasile, che comincia ormai a essere conosciuto nel mondo anche per le sue ricchezze culturali, oltre ai balli e al calcio.
“Stiamo affrontando alcune grandi sfide- ha dichiarato Alfonso Carbonar, ministro primo consigliere dell'Ambasciata brasiliana a Roma- come il sottosviluppo, la crisi alimentare, la necessità urgente di energie alternative, i cambiamenti climatici e, soprattutto, la lotta contro la miseria e la fame. E’ per noi, dunque, un grande onore mostrare un poco di questo nuovo Brasile ai conterranei di Galileo Galilei”.
Infatti quest’anno il Festival renderà omaggio a Galileo Galilei nel quarto centenario delle sue scoperte celesti, dedicandogli una speciale “intervista” che anticiperà gli eventi del 2009, anno delle celebrazioni galileiane.
Tra i numerosi ospiti ricordiamo, solo per citarne alcuni, Margherita Hack, Peter Greenaway, Corrado Augias, Paolo Giordano, Alessandro Bergonzoni, Michelangelo Pistoletto.
Tra gli eventi: la mattina di giovedì 23 ottobre, alle 10, Jovanotti terrà una lezione per 400 studenti delle scuole della città.
Da segnalare, poi, le Giornate della Ricerca e dell’Innovazione, il 24 e il 25 ottobre, a cura della Regione Toscana, nell’ambito delle quali saranno presentati alcuni inediti progetti di ricerca finanziati dalla Regione e dalla Commissione Europea.
“Dietro il Festival c’è un lavoro che dura tutto l’anno- ha sottolineato Mauro Tanzi, presidente di Fondazione Sistema Toscana- con un network internazionale che conta oltre 500 tra enti, associazioni ed istituti culturali di tutto il mondo e un crescente numero di sponsor privati”.

Da “Il Corriere di Firenze” di lunedì 20 ottobre

Di Vincenza Fanizza

Nessun commento: