Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

giovedì 12 luglio 2007

The Spiderweb Village


FIRENZE- Un futuro migliore e un mondo senza conflitti? Un sogno ma anche un impegno per i bambini del Cisv. Hanno rigorosamente undici anni ( l’età ideale secondo gli organizzatori) e sono arrivati dall’Austria, Ecuador, Filippine, Francia, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Isole Faroe, Israele, Messico, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Usa, oltre che dall’Italia. Sono le 12 delegazioni, che fanno parte del Cisv (Children’s International Summer Villages), l’associazione internazionale di volontariato indipendente e apolitica che promuove l’educazione alla pace e l’amicizia interculturale dei giovani in tutto il mondo, da oltre cinquant’anni.

Dal 29 giugno fino al 26 luglio, per circa un mese, 48 bambini, accompagnati da 12 laeder e da 6 junior, ( ragazzi di 16 anni) stanno vivendo insieme nel “Villaggio Internazionale”, che quest’anno si sta svolgendo presso la scuola elementare “Vittorino da Feltre”, a Ponte a Ema, nel Comune di Firenze.

Giochi, sport e attività culturali scandiscono le loro giornate dove imparano anche a conoscersi per diventare ‘amici’.

“Condividere la vita insieme durante questo mese, imparando a conoscersi e comprendersi anche senza parlare la stessa lingua- spiega Marco Lorusso, il Presidente del Cisv Firenze- è un’occasione concreta per costruire nelle menti e nei cuori di questi ragazzi la predisposizione alla conoscenza, al dialogo ed al confronto anche con persone di altre culture. Il Cisv, infatti, è nato dalla ferma convinzione che una pace durevole sia possibile solo se gli individui e i gruppi hanno la possibilità di convivere come amici e che la chiave per trasformare questa idea in realtà è lavorare con i bambini e con i giovani per prepararli a diventare membri attivi e fautori di una società pacifica”. I programmi del Cisv seguono un modello educativo sperimentale, ossia l’opportunità di imparare dall’esperienza diretta, in cui partecipante e facilitatore condividono la responsabilità di apprendere l’uno dall’altro.

Oltre ai villaggi tante sono le attività dell’associazione: interchange, summer camp, seminar camp, international people project.

La singolare esperienza educativa del Villaggio Internazionale di Firenze, patrocinata da Comune, Provincia, Regione, Quartiere 3, si aprirà al pubblico, in occasione dell’Open day, venerdì 13 luglio, a partire dalle ore 17, presso la Scuola Vittorino da Feltre, in via Chiantigiana, 220. Ogni delegazione, con uno spettacolo teatrale, presenterà al pubblico la propria nazione. Interverranno: Andrea Ceccarelli, presidente del Quartiere 3, Daniela Lastri, assessore all’istruzione del Comune di Firenze e MassimoToschi, assessore alla cooperazione della Regione Toscana.

Di Vincenza Fanizza

Da “Il Corriere di Firenze”, venerdì 13 luglio 2007

Nessun commento: