Copertina

Copertina
Uno sguardo insolito, realistico e poetico sulla scuola. Punti di vista, ricordi, interventi, di personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica raccolti da una giornalista e scrittrice. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e, talvolta, i loro veleni.

sabato 6 ottobre 2007

Festa di Apertura Cisv a Villa Demidoff


FIRENZE- E’ nella suggestiva Sala Rossa di Villa Demidoff, nel Parco di Pratolino, che, oggi pomeriggio, dalle 15,30 alle 19, si svolgerà la “Festa di Apertura”, il primo importante appuntamento del nuovo anno, del Cisv (Children’s International Summer Villages), l'associazione di volontariato indipendente e apolitica, presente in 93 paesi, che promuove, da oltre cinquanta anni, le amicizie interculturali e l’educazione alla pace.
"Video, racconti, fotografie, filmati e testimonianze dirette dei protagonisti faranno rivivere le entusiasmanti ed indimenticabili esperienze del 2007 - spiega Marco Lorusso, il presidente del Consiglio Direttivo della sezione di Firenze - Questo primo incontro sarà l'occasione anche per presentare i numerosi programmi nazionali ed internazionali per il 2008".
Tante, infatti, le attività dell’associazione: villaggi, interchange, summer camp, seminar camp, international people project, tutte occasioni per vivere esperienze interessanti, scoprire la bellezza e la ricchezza delle altre culture e, perché no, anche imparare nuove lingue in maniera divertente.
Il Cisv, infatti, è nato dalla ferma convinzione che una pace durevole sia possibile solo se gli individui e i gruppi hanno la possibilità di convivere come amici e che la chiave per trasformare questa idea in realtà è lavorare con i bambini e con i giovani per prepararli a diventare membri attivi e fautori di una società pacifica.
Il Cisv, dando estremo rilievo al valore dell’amicizia, educa attraverso l’azione (attività pratica) e la cooperazione piuttosto che attraverso la competizione.
Tra le importanti novità di quest’anno: nell’agosto 2008 il Cisv Italia ospiterà a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, la conferenza internazionale annuale del Cisv (AIM Annual International Meeting) a cui parteciperanno delegati da tutti i paesi in cui il Cisv è attivo.
Info: www.it.cisv.org - http://www.cisv.org/

di Vincenza Fanizza

Nessun commento: